Da quest’anno, l’Art Academy APS è più attiva che mai; tante sono le idee, e poco il tempo per metterle a frutto. Ma quando l’arte è una passione, non si sente il peso del lavoro che c’è da fare dietro le quinte. Ebbene oggi vorrei continuare a parlare di Still Life, regalandovi alcuni consigli, frutto di esperienze maturate col tempo.
Quando si tratta di Still Life, dobbiamo pensare ad un genere fotografico derivante da quelle che sono le nature morte, da sempre utilizzate in arte, soprattutto nella pittura, per eseguire studi su luci, ombre, colori, in quanto presentavano, e tutt’ora continuano a presentare innumerevoli vantaggi, per esempio, i fiori non si stancano di essere messi in posa, ne pretendono un cachet alla fine della sessione. Come per la pittura, anche nella fotografia, vi sono sempre state delle regole ferree sia per la composizione sia per l’esecuzione, come anche conferma la nostra storica dell’Arte nonché disegnatrice, Benedetta. Assieme a queste regole vi troviamo un’altra serie di regole, che ogni artista, pittore o fotografo fa proprie, ma che non sono propriamente obbligatorie; servono per dare un tocco “Personale” ai tuoi scatti. Come disse un mio insegnante: “Rompere le regole alle volte è importante. Ma conosciamo le regole?”. A molti piace pensare che basta andare contro le regole per ottenere dei risultati sopraffini, ma in pochi conoscono le regole, ed ancora meno le sanno applicare. Oggi parleremo di alcune regole fondamentali per chi voglia fare fotografia di Still Life in maniera professionale.
- Pulizia
Non mi sto riferendo all’igiene personale, ma al set del nostro Shooting. Sempre, ma soprattutto se si fotografano oggetti di piccole dimensioni: penne, scatole, calici ecc., anche un granello di polvere o anche materiale non eliminato accuratamente da un precedente shooting, renderà “Fastidiosa” la fotografia che andremo a scattare. Con pulizia intendo anche piccole imperfezioni del campo (o background) dove poseremo i nostri oggetti; potrebbero risultare fastidiose anche esse.
In ultimo, probabilmente la risposta maggiore a questo potrebbe essere: “Si aggiusta tutto in photoshop” corretto; ma, davvero vale così poco il vostro tempo?
- Angolazione
Semplicemente se la fotografia viene scattata frontalmente o leggermente dal basso (al di sotto del piano di appoggio non si può andare), il soggetto “Domina” quindi comunicherà qualcosa di perentorio, o irraggiungibile. Se invece l’angolazione è alta rispetto al soggetto, esso sarà “Dominato” verrà comunicata piacevolezza e raggiungibilità; “Puoi averlo anche tu!!!”.
Infine è inutile scattare da tutte le angolazioni girando come una trottola rispetto al soggetto. Tieni in mente che il soggetto non si offende se lo giri, lo sposti, lo bagni e addirittura lo rompi; è un oggetto. Quindi posiziona il soggetto, scegli e posiziona le luci, scatta; riposiziona il soggetto, riposiziona o cambia le luci, riscatta, e così ad oltranza finchè non sarai soddisfatto.
- High key o low key
La scelta delle chiavi alte o chiavi basse cambia notevolmente il messaggio che mandi a chi guarda la tua fotografia. Il Low key comunica sempre qualcosa di “elitario”, ma non solo. Può essere usato per molteplici tipi di oggetti, o prodotti, che non hanno a che fare con il “Consumo di massa”. Di contro l’High Key comunica “Appeal”, quindi potrete utilizzarlo per qualsiasi prodotto che dovrà essere destinato ad un più largo consumo ed in questa categoria rientrano molti gadget tecnologici…
Per oggi l’articolo è finito; no non è vero. Vi do quarto consiglio extra perché siamo ancora in periodo natalizio, ed anche io sono più buono.
Sapete che vi dico? Occhio ai riflessi!
Non ai vostri riflessi, non siamo in un duello tra pistoleri, ma è importante quando andiamo a scattare su delle superfici riflettenti (specchi, metalli, vetri ecc.) tenere d’occhio e gestire i riflessi dell’oggetto sotto i riflettori, sia rispetto a noi, per evitare che ne escano fotografie non accettabili, ma anche rispetto ad altri soggetti inquadrati nella fotografia in questione.
Adesso l’articolo è definitivamente terminato, metti un like, se ti è piaciuto, lascia un commento e condividi. A presto al prossimo Articolo.
Leave a reply