La Scorsa Settimana, ho voluto parlare dei pregi, e delle motivazioni dei files RAW e perché si dovrebbe salvare in RAW il proprio operato. Ovviamente questo formato di immagine non ha solo pregi, ma anche tanti difetti. Onestamente più che difetti presentano delle problematiche; oggi parleremo di 5 problematiche legate ad i files RAW.
- Problemi ad aprirli.
Una delle principali critiche che viene avanzata nei confronti del formato RAW è che necessita sempre e comunque di una post-produzione e per questo motivo diventa un formato immagine difficile da digerire per chi non è pratico di Photoshop. Questo è vero, tuttavia le cose sono cambiate moltissimo nel corso degli ultimi anni. Non serve più essere esperti di photoshop per postprodurre una foto RAW. Sin dalla nascita di questo tipo di file, ogni casa produtrice, mette a disposizione dei programmi e dei tools con le proprie fotocamere che sono ottimi per la lavorazione di questi files, ed ormai anche nei tablet e smartphone sono disponibili delle applicazioni che permettono di apportare delle modifiche al file RAW in pochi attimi, velocemente ed in modo efficace. Lo stesso vale per chi usa Pc o Mac; ormai tutti i nuovi sistemi operativi sono in grado di gestire le foto raw nativamente, ovvero ti danno già in dotazione dei semplici software per modificare le immagini (tra cui i raw).
- Occupano più spazio
Ovviamente essendo il file RAW un formato dove la fotocamera racchiude tutte le informazioni catturate dal sensore digitale, i files sono molto pesanti.
Oggigiorno per nostra fortuna però il costo delle memori è sceso notevolmente; con meno di 100 euro puoi acquistare dei dischi da 2 Terabyte (che corrispondono a 2097152 megabyte, ovvero potresti salvare mediamente dalle 95.000 alle 150.000 foto in formato RAW considerato il peso medio dei file sfornati dalle fotocamere digitali moderne).
- Rallentano la fotocamera
Essendo molto più pesanti rispetto ai file JPG possono rallentarti la fotocamera quando fai scatti in raffica?
Certamente! In questa situazione la fotocamera ha bisogno di più tempo per salvare i file nella scheda di memoria, pertanto è assolutamente normale che tu possa riscontrare un rallentamento.
Tuttavia, le fotocamere digitali moderne garantiscono la velocità massima — senza rallentamenti — almeno per i primi 10 o 20 scatti in raffica. Inoltre le memorie ormai hanno una velocità di immagazzinamento anche oltre i 100 mb/s; ma la domanda reale a questo punto è: davvero ci necessita sparare a raffica cosi intensamente?
- Ogni marca ha il suo di proprietà
Se hai usato fotocamere di marca diversa nel corso della tua carriera fotografica hai sicuramente notato che i file RAW si chiamano in modo diverso. Ogni marca ha il suo nomignolo per identificare il formato RAW:
- I file raw Canon si chiamano CRW
- I file raw Nikon si chiamano NEF
- I file raw Olympus si chiamano ORF
- I file raw Fujifilm si chiamano RAF
- ecc…
a parte la differenza di nomenclatura, per un software di sviluppo fotografico questo non crea alcuna differenza.
- Porblemi di codecs
Io li chiamo cosi, ma se oggi noi volessimo aprire un RAW di una fotocamera di dieci anni fa sarebbe possibile con qualsiasi programma di fotoritocco che supporti i RAWS, cosa invece molto fastidiosa qualora andassimo a fare una cosa opposta, ovvero aprire con il nostro programma preferito di fotoritocco, che abbiamo utilizzato fino a ieri con la vecchia fotocamera, un file della nostra ultima fotocamera magari acquistata la settimana scorsa, beh unica cosa, è aggiornare il programma, ed istallarne una versione che supporti il codec per lavorare sulle fotografie della nostra ultima fotocamera. Personalmente questo problema.
Nel precedente articolo a riguardo, avevo parlato dei pregi dell’o scattare in RAW.
La conclusione di oggi è la stessa. In realtà non esiste una motivazione universale per la quale si dovrebbe utilizzare il RAW o il JPG in fase di sviluppo, anche perché oggigiorno le fotocamere creano files JPG di tutto rispetto, il file che utilizzeremo noi dipenderà dal tipo di fotografia che scatteremo e dal suo utilizzo finale. Posso solo dire che il RAW è importantissimo e qui spiego il perchè, poi se non si vuole, perdere tempo in sviluppo, a casa, scattate in RAW + JPG, ma a parer mio mai scattare soltanto in JPG.
Per oggi l’articolo è finito, se vi è piaciuto e se lo avete reputato interessante, condividete l’articolo, naturalmente se volete commentate e scrivere le vostre esperienze in merito e qualora abbiate dubbi non esitate a fare domande a riguardo.
Leave a reply