3 Consigli pratici per un “Refresh” completo delle nostre attitudini…
Quante volte siete usciti determinati a fare delle fotografie, ma poi siamo rientrati in casa dopo un pomeriggio praticamente buttato?
Tantissime; ognuno di noi ha avuto qualche periodo privo di ispirazione, ed erroneamente ha pensato che avrebbe trovato ispirazione soltanto uscendo.
Beh ci sarebbero miriadi di maniere per affrontare periodi di crisi, nel corso avanzato uno degli argomenti “Bonus”, riguarda il come trovare, o ritrovare totalmente la motivazione; si nei miei corsi tengo sempre delle lezioni, che sono delle lezioni realmente Bonus, ovvero fuori dal programma specifico del corso. Parlando appunto di consigli su come uscire dallo stallo eccovi tre consigli testati sul campo:
- Guardiamoci in giro
- Scegliamo un tema
- Cambiamo genere
Guardiamoci in giro
Ovviamente non significa passeggiare e vedere che succede, bensì vedere fotografie scattate da altri, possibilmente autorevoli. Che significa tutto ciò? Semplice! Abbiamo Pinterest, Instagram, e svariati portali di fotografia davvero validi, beh utilizziamo questi per trovare inspirazione.
Scegliamo Un Tema
Il nostro cervello è sempre in moto, smettere di pensare, è più difficile di smettere di respirare, allora traiamo ispirazione, da una notizia di un giornale, da un discorso con i vostri colleghi, o libri che avete letto in passato, non per forza di fotografia.
Detto ciò in questa pagina ho creato dei temi fotografici, in base ai quali potrete creare scatti, o addirittura reportages.
Cambiamo Genere
L’essere umano è un animale evolutivo, ciò significa che la sua storia non è “lineare” ma ricopre appunto una evoluzione, alle volte anche in maniera “Circolare”, ma questo non è un articolo di sociologia. Cosa significa ciò? Beh iniziamo dicendo che anche Bresson, arrivò al punto che cambio totalmente stile di fotografia, e ad una intervista disse; “Ora mi capita di vedere una scena e pesare che sarebbe una bellissima fotografia, ma la lascio stare.” Questo vuol dire che come bresson anche noi potremmo esserci “Stufati” di un genere che magari facciamo da anni.
Quindi un consiglio è appunto cambiare genere, datevi ad un altro genere di fotografia. Insomma rinnovatevi, a me è successo diverse volte, poi se il destino o il vostro istinto vorrà, tornerete sul vostro vecchio genere, (come dicevo appunto evoluzione circolare) con nuove idee e nuovi propositi.
Quando mi sono seduto a scrivere questo articolo, avevo intenzione di scrivere un articolo su come programmare la nostra uscita fotografica, ma proprio nel momento di scrivere il titolo ho cambiato idea ed ho scritto questo articolo.
Se vi è piaciuto l’articolo, condividete, e commentate con i vostri pareri oppure le vostre osservazioni; qualora siate interessati, sottoscrivete la newsletter per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi miei articoli.
Leave a reply