Quale miglior modo di far conoscere un artista se non attraverso le sue citazioni?
In questa maniera Clement Chéroux ci mette subito a contatto con l’arguzia di Henri Cartier Bresson. Titolo a parte, Chéroux entra in gamba tesa immediatamente, sin dalla copertina, con una sua citazione.
“Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira testa, occhio e cuore. È un modo di vivere”
Cit: Bresson
Questa biografia, ripercorre momento per momento tutta la giovinezza di Henri Cartier-Bresson, sin dalla sua prima macchina fotografica, una kodak Brownie Box, regalatagli ad otto anni dalla madre, si sofferma molto sulla sua formazione, fondamentale per comprendere quelli che saranno i suoi futuri passi da fotoreporter e da artista, cosa che penso sia alla base della comprensione della produzione di un artista, sia che egli sia scrittore, pittore, scultore o fotografo. Henri infatti non iniziò direttamente come fotografo, bensì la sua prima passione fu il disegno e la pittura.
Come ultima cosa, posso dire che questo libro non si limita ad essere un mero elenco cronologico di fatti ed avvenimenti sulla vita di Henri Cartier-Bresson, ma, al lettore esperto, a patto che sappia “leggere tra le righe”, rende possibile, davvero capire come “Henri Cartier-Bresson, sia diventato Henri Cartier-Bresson” (cit: Mandiargues).
Se vi è piaciuto questo articolo, se lo avete trovato interessante, se avete già letto questo libro, commentate e condividete. Se siete interessati a nuovi articoli sottoscrivete la newsletter.
Leave a reply