Molto spesso ci si accontenta di una lettura più o meno approfondita del manuale di istruzione delle nostre fotocamere, degli obiettivi, dei flash e di tutte attrezzature fotografiche che utilizziamo.
Inutile dire che questo non basta.
Nei miei corsi, soprattutto nelle uscite (che secondo me non sono mai abbastanza), molto spesso spiego alcuni tips per utilizzare al meglio le nostre attrezzature.
Per esempio, tutti sappiamo che gli obiettivi con lo stabilizzatore “perdonano” le mani anche un po’ meno ferme, o possono permettere l’esecuzione di fotografie con tempi un po’ più lenti, senza che vengano mosse. Bene, questi stabilizzatori negli obiettivi, funzionano riposizionando micorometricamente le lenti a ogni vibrazione.
Se noi usiamo un tempo di scatto molto alto, dal duecentesimo di secondo in su per esempio, potremmo disattivarlo ma per pigrizia non lo facciamo.
Perché disattivarlo, se non cambia nulla?
In realtà cambia molto; in primis diminuisce notevolmente l’usura meccanica delle nostre attrezzature. Ricordiamo che la nostra fotocamera, i nostri obiettivi hanno un costo ed una durata. Sarebbe giusto adottare tutti gli espedienti che ci vengono in mente, per farle durare più a lungo possibile. Inoltre non è percettibile ad occhio umano, ma guadagna anche la nitidezza dell’immagine, cosa che in postproduzione ha un certo valore.
Questo era solo un esempio di cosa significa conoscere l’attrezzatura che possediamo. Unico modo perche sia possibile è quello di scattare molto, non solo se ci viene assegnato un servizio, se abbiamo programmato un viaggio, o una serie di scatti, ma tra un servizio e l’altro, tra le feste, non durante. Scattiamo tanto ed esercitiamoci perché un errore dovuto alla scarsa conoscenza dell’attrezzatura durante un servizio, un viaggio, un evento, ci costa molto di più dello stesso errore fatto in un pomeriggio di relax sul nostro divano.
Prossimamente Svilupperemo maggiormente il concetto di progettazione e le varie fasi che ci accompagnano verso le scelte che dovremmo affrontare per rendere più proficua possibile la nostra Uscita.
Se l’articolo vi è piaciuto, se avete domande o volete dare la vostra opinione a riguardo scrivetelo nei commenti e condividete.
Leave a reply