Si tratta di una delle scelte che ci toccherà affrontare più frequentemente dato che la fotografia è fatta di luce che attraversa un diaframma per un dato lasso di tempo
La scelta dei tempi di scatto è un argomento che tratto sempre nel corso base, e lo ripropongo molto spesso in altre sfaccettature in diversi Workshops.
A cosa serve scegliere il tempo di scatto?
Semplice! Determinare il tempo significa decidere come l’attimo che starete per rendere immortale verrà impresso sul sensore e di conseguenza nella memoria della vostra fotocamera.
Con i tempi di scatto, e quindi dosando la quantità di luce che andrà a colpire il sensore potremo ottenere:
- Tempo di scatto più lungo:
fotografie più chiare e/o più mosse - Tempo di scatto più corto:
Fotografie più scure e/o più definite
Qui di seguito alcuni esempi di correlazione diretta tra tempo e luminosità della fotografia:
Come possiamo notare, mano mano che il tempo di scatto va ad allungarsi, la luce entrerà per maggior tempo e l’immagine che otterremo sarà più chiara.
Nei prossimi articoli, parleremo di come il tempo di scatto non influenzi soltanto la luminosità della fotografia che andiamo a scattare.
Se vi è piaciuto l’articolo, condividete, e commentate con i vostri pareri oppure le vostre osservazioni; qualora siate interessati, sottoscrivete la newsletter per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi miei articoli.
Comment
[…] A cosa serve scegliere il tempo di scatto?…Continua a leggere… […]