Assieme alla regolazione del tempo, un’altra scelta che occorrerà fare letteralmente ad ogni singolo scatto è la scelta del Diaframma
Anche questo è un argomento che affronto spesso nei miei corsi dal corso base fino ai workshops più avanzati, in quanto, è un argomento che ella sua semplicità ha una infinita miriade di sfaccettature.
Regolare il diaframma, non significa altro che decidere la quantità di luce che entra nella fotocamera, in una certa unità di tempo.
Tutto qui?
Ovviamente no! Certo è, che il regolando il diaframma otterremo una fotografia più chiara (con un diaframma aperto), oppure più scura (diaframma più chiuso).
Ma oltre che schiarire o scurire una fotografia con l’uso del diaframma potremo anche utilizzarlo nella scelta della profondità di campo, altro argomento che nei miei corsi affronto spesso, e che qui sul mio sito tratteremo più approfonditamente in futuro.
Un’ultima curiosità sul diaframma è che più è basso il numero che lo indica più è aperto e di conseguenza sarà luminosa la fotografia, il contrario, più il suo numero è alto, più esso sarà chiuso più la fotografia verrà scura.
Leave a reply