Il tuo genere preferito ed il genere di fotografia che preferisci scattare coincidono?
Una domanda apparentemente banale; anche questa mi fu rivolta in un workshop e devo dire che la risposta ad essa è tutt’altro che scontata.
Ad una prima analisi, si potrebbe dire di sì, “Un fotografo diventa Ritrattista perché ama la fotografia ritrattistica”. Un assioma che in se non fa una piega.
La fotografia, come tutte le attività artistiche, ha una forte componente soggettiva. Essendo l’essere umano, per sua natura, un essere evolutivo, la sua soggettività sarà sempre in continuo cambiamento. Quindi se si pensa all’evoluzione personale di un Fotografo, la risposta non è più così tanto banale, ma acquista anche un aspetto incerto. Continuando sull’esempio del ritrattista, potrebbe essere accaduto che Tizio, che ha fatto tanta strada nella ritrattistica, ovviamente sia diventato un ritrattista richiesto, ma nel frattempo abbia iniziato ad amare altri generi fotografici. Tizio cambierà genere? Ovviamente no! Non è un idiota; ma semplicemente in questo momento della sua vita ama un altro genere fotografico più della ritrattistica.
Tornando a me, ebbene, potrei dire che se dovessi fare una top 10 dei generi che scatto, e dei generi che preferisco, sono sicuro (perché lo so) che essi non coincidono.
Per esempio la ritrattistica di studio ora è nella top 3 dei miei generi che preferisco scattare, ma è nella top 5 dei generi che preferisco, la fotografia di shibari invece è nella top 5 degli scatti, ma nella top 10 dei generi.
Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like e condividete, se volete chiedere qualcosa, dare suggerimenti, proporre nuovi articoli o dare la vostra opinione in merito, scrivetelo nei commenti.
A presto nel prossimo articolo.
Nelle prossime settimane:
2) La fotografia che ti rappresenta maggiormente?
1) Riuscirà l’intelligenza artificiale a fare fotografie migliori di quelle scattate dagli esseri umani?
Nelle scorse settimane:
Leave a reply